PARENT TRAINIG: L’IMPORTANZA DI FERMARSI A RIFLETTERE

 

Oggi, al termine di un incontro di parent training, una coppia di giovani genitori raccontava quanto fosse diventato importante per loro venire a questi incontri.

A loro avviso una delle principali ragioni è che finalmente hanno del tempo per fermarsi a riflettere e parlare insieme dell’educazione dei propri bambini.

Nelle nostre giornate concitate questo tempo non lo troviamo e ci perdiamo…

A volte basta chiarire quali sono gli obiettivi, accantonare quelle strategie che sappiamo essere inefficaci e cercarne insieme di nuove, in vista di quelle mete che ora abbiamo chiare davanti!

Quando hanno chiamato la prima volta questi genitori erano preoccupatissimi per il loro bambino, che reagiva con un livello elevato di ansia ad ogni evento stressante, tanto da arrivare a vomitare.

Ovviamente il senso di colpa aveva invaso le loro giornate, accompagnato da sentimenti di inadeguatezza: “siamo dei genitori pessimi”.

parent training

Oggi questa coppia si è riscoperta affiatata e molto più competente di quanto amici e parenti volessero fargli credere…

Oggi tornano a casa con obiettivi e strumenti da mettere alla prova…

Da oggi potranno osservare se stessi ed i propri bambini con una diversa prospettiva… 

Molto spesso i genitori che incontriamo, prima di arrivare da noi, hanno a lungo pensato che la propria situazione familiare non fosse così “grave” da chiamare uno psicoterapeuta.

Probabilmente non era “grave”, ma magari hanno faticato a lungo, le giornate sono diventate via via sempre più difficili e alcuni schemi di comportamento negativo si sono consolidati.

 

Vuoi altre informazioni?

Contattaci
Iscrivimi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: